Nel 2012 ha conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo una tesi in diritto processuale penale dal titolo “La ragionevole durata del processo” (Relatore: Ch.mo Prof. Giuseppe Di Chiara, ordinario di Diritto Processuale Penale).
Ha svolto la pratica forense presso il prestigioso Studio Legale Lupo di Caltanissetta, maturando una specifica competenza nel settore del diritto civile delle imprese. Successivamente ha collaborato con lo Studio Legale Ambra di Caltanissetta nell’ambito del diritto penale. Nel 2015 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. E’ iscritto all’ordine degli avvocati di Caltanissetta al n. 726.
Attualmente è associato presso lo Studio Legale Tuzzeo sito nel centro di Mussomeli e collabora con l’Ente Nisseno Cassa Edile e con diversi studi legali di Caltanissetta e Licata.
Ha preso parte a numerosi procedimenti civili per diverse imprese edili di Mussomeli, nonché a procedimenti penali in qualità di difensore nei processi per delitti contro la persona, contro la morale, contro il patrimonio, nonché per illeciti connessi all’esercizio dell’attività medico-chirurgica.
È esperto nell’assistenza legale alle imprese italiane (contrattualistica, recupero del credito verso la Pubblica Amministrazione, concorrenza sleale, tutela del know how, risoluzioni contrattuali, appalto e subappalto).